Manager di studio notarile (MSN)
L’obiettivo essenziale del MSN è quello di assicurare il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati e soprattutto il raggiungimento della soddisfazione del committente. A prescindere dal campo di realizzazione del progetto, un bravo manager deve essere abile a interpretare gli obiettivi reali del progetto dal suo inizio sino alla fine, assicurandosi che la visione del committente venga realizzata secondo le sue aspettative nei tempi stabiliti.
I compiti che deve svolgere un manager di studio per il successo del progetto si possono dividere in due aree:
• area operativa, legata alle metodologie, agli strumenti e alle tecniche di lavoro per realizzare al meglio gli obiettivi del progetto;
• area relazionale, concernente le dinamiche interpersonali e di comunicazione.
Il ruolo del manager richiede ottime competenze organizzative e metodologiche, ma non una profonda conoscenza dei dettagli tecnici del progetto di cui è responsabile, ma deve conoscere molto bene il prodotto o i prodotti; Sono necessarie alla riuscita del progetto competenze tecniche utili ad una organizzazione efficace delle risorse.
Il manager, oltre ad avere un’esperienza sul campo, deve conoscere le tecniche di project management, di problem solving, deve saper capire come comunicare, e soprattutto deve saper gestire le risorse.
La scansione dei principali compiti del manager prevede:
• elaborare la pianificazione e la programmazione di dettaglio,
• organizzare efficientemente ed efficacemente le risorse umane a sua disposizione,
• favorire la comunicazione e l’affiatamento del team di progetto,
• distribuire le risorse sulle attività e monitorarne lo svolgimento,
• svolgere periodicamente il processo di controllo, riportando al Notaio lo stato di avanzamento dei lavori e le stime di conclusione, anticipando eventuali esigenze di interventi particolari o di revisioni contrattuali,
• mantenere i contatti con gli utenti di riferimento e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto,
• produrre la documentazione di sua competenza e supervisionare quella prodotta dal team di progetto,
• controllare la qualità dei prodotti parziali ed assicurarsi che gli standard di qualità adottati siano rispettati,
• dopo la chiusura del progetto, provvedere alle attività di riepilogo,
• avere sempre un’attenzione particolare al miglioramento dei processi “Qualitativi” del progetto.
?
0