Gli indicatori chiave e il metodo/modello da me sviluppato con MFM Consulting a portato alla creazione del software (Notary Balanced Scorecard), il quale consente di trasformare i dati in informazioni mediante cruscotti interattivi, diagrammi, mappe e scorecard.
Il software offre potenti strumenti di visualizzazione delle attività, per verificare se il quadro di gestione è operativamente e strategicamente sostenibile.
Gli output prodotti dall’NBSC nascono dall’analisi delle variabili provenienti da dati economici e quindi la creazione e formazione di indicatori donominati KPI.
Gli indicatori possono essere definiti come strumenti atti a misurare e rappresentare la performance dello studio notarile, e lo sforzo dello studio nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
Gli indicatori, come prima definito, costituiscono strumenti atti ad orientare le azioni del Notaio e dello studio e quindi devono essere intesi come strumenti di:
-
Misurazione dell’attività svolta
-
Valutazione
-
Programmazione
-
Comunicazione.
È fondamentale, andare oltre l’interpretazione meramente “tecnicistica”, certamente importante ma sterile se non sostenuta da una visione di carattere organizzativo-gestionale, poiché in assenza di quest’ultima ben difficilmente sarebbe possibile pensare di ottenere risultati positivi sul piano dell’orientamento dei comportamenti verso gli obiettivi di Studio.
Gli indicatori NBSC prodotti e facilmente utilizzabili:
- INDICATORI QUANTITATIVO-MONETARI (IQM) OSSIA ESPRESSI IN MONETA
- INDICATORI DI INPUT, ATTIVITÀ, PROCESSO, OSSIA INDICATORI CHE MISURANO E RAPPRESENTANO LE RISORSE DISPONIBILI DI CUI LO STUDIO SI AVVALE NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
- INDICATORI DI OUTPUT, OSSIA INDICATORI CHE ESPRIMONO I RISULTATI DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DALLO STUDIO
- INDICI:
- Indice di produttività o efficienza, indica la redditività dello studio notarile
- Costo del personale
- Numero atti complessivo
- Fatturato su onorario di repertorio (indice di sostenibilità dello studio), lutile e quando si è in default
- Numero di collaboratori
- Numero atti a raccolta
- Percentuale costi del personale sui ricavi (fatturato)
- Numero di ore disponibili
- Giorni lavorati per punto pareggio
- Incidenza dei costi fissi sul fatturato margine di contribuzione
- Numerodi pratiche evase
- Numero pratiche per punto pareggio
- Indica la “pesantezza” della struttura studio notarile, più è alto e più è pesante
- Numero di telefonate ricevute
- Numero atti impostati ma non fatti
- Incidenza costi variabili sul fatturato
- Numero di ore dedicate alla pratica
- Incidenza dei costi sul fatturato
- Ricavo medio atto a raccolta
- Costo medio atto a raccolta